Strutture

L’anima dei nostri arredi è presentata in tre supporti legnosi che puoi utilizzare per tutti gli arredi della tua casa.

pannelli nobilitati

NOBILITATI

Il nobilitato è un pannello di legno truciolare rivestito con carta melamminica, che è un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima impregnata di resina melamminica. Il pannello può essere costituito oltre che di truciolare (anche da legni riciclati), anche da faesite, da compensato o da MDF. 

È considerato un prodotto piuttosto economico; tuttavia lo sviluppo di carte sempre più realistiche, unito a doti notevoli di durezza e resistenza al graffio e ai solventi della superficie, rende questo prodotto molto usato nel mondo dell’arredamento moderno e di design.

pannello MDF

MDF

Il Medium-density fibreboard (sigla MDF), traducibile come “pannello di fibra a media densità”, è un derivato del legno. Ideale per la realizzazione di arredamenti laccati opachi satinati semilucidi e lucidi in quanto privo di ondulazioni che possano compromettere il risultato finale del manufatto.

pannelli di listellare

LISTELLARE

I pannelli di listellare sono costituiti da una serie di listelli affiancati ed incollati tra loro, chiusi tra due pannelli che nella versione più semplice sono costituiti da due compensati di pioppo con vena trasversale.

Questi pannelli sono nati in affiancamento ai multistrati, per poter disporre di piani che fossero consistenti come il legno massello, senza però averne i difetti; infatti il listellare, che generalmente è costituito da righetti di pioppo (più raramente di abete), mantiene un’ottima resistenza alla flessione, in senso longitudinale, trattiene agevolmente le viti che vi sono inserite e non si deforma come il legno massello.

La scelta dei materiali utilizzati per l’arredamento della tua casa ne definisce l’estetica, rispecchiando il tuo gusto personale.