Top

Si possono scegliere i top per gli arredi in una gamma di diversi materiali: laminati stratificati, quarzi, solid surface, masselli/lamellari o in gres.

top in laminato stratificato

LAMINATI STRATIFICATI (HPL STRATIFICATI)

Nella versione più comune, il laminato è composto da uno strato protettivo o di finitura esterno detto overlay, un foglio con una stampa decorativa, colorato a tinte unite e impregnato con resine melamminiche. Il suo retro è composto da uno o più strati di carta fenolica, chiamato kraft, che presenta un colore marroncino colore tipico della carta grezza; esistono tuttavia laminati con kraft omogeneo in tinta con la superficie, ed altri realizzati con strati di colori differenti.

I top creati in questo materiale vengono prodotti direttamente dal nostro laboratorio.

top in quarzo

QUARZI

Il quarzo è un materiale a “schema” composito, cioè realizzato miscelando alla quarzite le resine, le polveri di granito, i granulati (di vetro o specchio) o alcuni pigmenti, tutti in grado di conferire al materiale particolari e diversi effetti estetici.

Un piano in quarzo è un piano robusto, solido e di lunga durata (più di 10 anni). La sua resistenza agli urti, ai graffi e alle ammaccature è molto elevata; è igienico e antistatico (cioè non attira la polvere); risulta semplice da pulire, resistendo molto bene ai detergenti e alle macchie.

MASSELLI / LAMELLARI

I top in legno massello sono ricavati da tavole in massello giuntate tra loro e hanno come caratteristiche principali la robustezza e la resistenza nel tempo. Ricercati e al tempo stesso funzionali, per le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, i top in legno massello possono essere utilizzati per ogni tipo di ripiano.

Il legno lamellare è un materiale composito, composto essenzialmente da legno naturale, di cui mantiene i pregi; allo stesso tempo è un prodotto industriale innovativo che, attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione, riduce e supera i difetti propri del legno massiccio.

top lapitec

SOLID SURFACES (CORIAN STARON BETACRYL)

Il Solid Surface, chiamato comunemente Corian per il nome che gli è stato attribuito alla sua nascita, è uno straordinario materiale artificiale ottenuto dalla combinazione di minerali naturali e polimeri acrilici. La sua essenza e peculiarità è la plasmabilità e straordinaria tattilità. 

I top creati in questo materiale vengono prodotti direttamente dal nostro laboratorio.

gres porcellanato

GRES

Il gres, chiamato anche gres porcellanato, è oggi la ceramica più resistente che esista sul mercato. 

Si tratta di un materiale compatto, robusto e con poca porosità. E’ un’ottima soluzione per i piani di lavoro in cucina, come rivestimento per ante di mobili o piano d’appoggio per tavoli. Il gres è anche difficile da graffiare, non cambia colore sottoposto ai raggi UV e resiste molto bene a sporco e macchie.

Grazie alla tecnologia digitale, il gres è riuscito a clonare perfettamente altri materiali dal punto di vista estetico, migliorandone le prestazioni: l’effetto legno, che non soffre d’umidità e non può essere graffiato; l’effetto pietra, che non assorbe liquidi e non cambia colore nel tempo; infine altri effetti artificiali – come cemento e resina – senza il rischio di opacità e usura.

La scelta dei materiali utilizzati per l’arredamento della tua casa ne definisce l’estetica, rispecchiando il tuo gusto personale.